martedì 6 novembre 2012

Crostatine alla marmellata

CROSTATINE ALLA MARMELLATA


Ingredienti

Farina 300 gr
Burro/Margarina 200 gr
Zucchero Zefiro o a velo 100 gr
Zest di limone
Bicarbonato 1 cucchiaino raso

Marmellata di prugne (o quella che preferite)

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti in un mixer oppure se volete fare l'impasto a mano, mettete la farina a fontana sulla spianatoia con i restanti ingredienti al centro. Impastate velocemente tutti gli ingredienti.

Quando saranno ben amalgamati, stendete l'impasto su un pezzo di pellicola e mettetelo in freezer per 10 minuti. In questo modo il burro raffreddandosi farà diventare la frolla molto più malleabile. 

Passati i 10 minuti, la pasta si sarà indurita, lavoratela qualche minuto con le mani e stendetela sulla spianatoia.



Con due ring di diverse misure, ricavate 12 dischetti grandi e 12 più piccoli; sicuramente dovrete riassemblare l'impasto e ristenderlo più di una volta.

Mettete i dischetti nella teglia e ponete al centro un cucchiaio di marmellata.



Vi resta solo da mettere i dischetti più piccoli sopra alle tortine, premendo bene sui bordi e forando la parte superiore con una forchetta.

Infornate le tortine per 10/15 minuti in forno a 170°/180°. Vi consiglio verso fine cottura di accendere il grill per far dorare la parte superiore delle tortine.

Una volta fredde potete spolverarle con dello zucchero a velo!



Variante golosa

Ecco una variante molto più golosa di questa ricetta: lasciate le tortine senza la copertura di frolla. Una volta cotte, lasciatele raffreddare. Nel frattempo montate dell'ottima panna fresca (250ml bastano per 7/8 tortine), con un po' di zucchero a velo.
Mettete la panna in un sac à poche e guarnite le vostre tortine. Vi garantisco che sono una delizia!


giovedì 11 ottobre 2012

Minestra di maltagliati e fagioli

MINESTRA DI MALTAGLIATI E FAGIOLI




Ingredienti

200gr di farina
2 uova
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio e.v.o.
350gr di borlotti freschi o secchi
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
60gr di parmigiano
sale e pepe

Preparazione

Sulla spianatoia disponete la farina a fontana e mettetevi al centro 1 pizzico di sale e rompetevi le uova. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio che avvolgerete poi nella pellicole e lascerete a riposare per mezz'ora.

Dopo averla fatta riposare, stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliate con un coltello dei pezzi di pasta irregolari e lasciateli su un telo infarinato.

Intanto che la pasta riposa, preparate la zuppa. Mettete lo spicchio di aglio in camicia a rosolare nella pentola con l'olio. Quando avrà rilasciato il suo aroma, eliminatelo e aggiungete i fagioli, l'alloro, il rosmarino e il concentrato di pomodoro.



Dopodiché coprite i fagioli a filo con dell'acqua calda e lasciate cuocere per mezz'ora o finché i fagioli non saranno morbidi.
Passate al passaverdura metà dei fagioli e rimetteteli nella casseruola.
Aggiungete 600ml di acqua bollente (o di più se vi piace più liquida), regolate di sale e pepe e quando la zuppa riprende bollore, buttate i maltagliati e lasciateli cuocere qualche minuto.

Quando saranno cotti, spegnete il fuoco e incorporate il parmigiano grattugiato ed  è fatta!




Consigli
Mi raccomando, se usate i fagioli freschi, sgranateli solo poco prima di utilizzarli, per evitare che la buccia si indurisca. Se invece usate i fagioli secchi, bisogna lasciarli in ammollo per almeno 12 ore prima di poterli utilizzare. Per cui conviene metterli in acqua la sera prima.

Una volta versata la zuppa nei piatti potete aggiungere un filo di olio a crudo, la renderà ancora più buona.


Zucca che passione! - Ravioli di zucca

RAVIOLI DI ZUCCA



Ingredienti

350gr zucca mondata
3 cucchiai di olio e.v.o.
3 cucchiai di pangrattato
2 uova
150gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe
250gr pasta all'uovo fresca

Preparazione

Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi. Ungete con l'olio una pirofila (oppure rivestitela di carta da forno), mettetevi la zucca a pezzi. Coprite con della stagnola e infornatela a 180° per circa 1h.

Passate la zucca al passaverdura (o nel mixer) e raccoglietela in una ciotola. Unitevi il pangrattato, le uova, il parmigiano, 1 pizzico di sale e di pepe. 
Se vi piace potete aggiungere della noce moscata, con la zucca sta molto bene!


Se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete altro pangrattato, deve avere una consistenza morbida da compatta.

A questo punto prendete l'impasto della pasta fresca (noi la prepariamo con la proporzione di 1 uovo ogni etto) e stendetela sulla spianatoia, fino a che non diventi molto sottile.

Per preparare i ravioli avete due possibilità:

1- stendete la pasta in una sfoglia lunga e aiutandovi con 2 cucchiaini ponete su metà della pasta delle noci di ripieno, distanti tra loro 4 cm circa. Spennellate i bordi di acqua e sovrapponete i lembi di pasta. Tagliate poi i ravioli con una rotella dentellata.

2- se invece ne avete una, utilizzate la macchina per i ravioli. E' molto piu' comoda e veloce e se volete ravioli perfetti e tutti uguali questa è la macchina ideale.




Il primo metodo va bene se avete pochi ravioli da fare. Se invece ne preparate "in quantità industriale" come noi, usate la macchina o procuratevene una, fate molto prima.


Consigli

Potete rendere più particolare il gusto di questo piatto, aggiungendo al ripieno 3 o 4 amaretti sbriciolati, oppure un pezzetto di mostarda, dal tipico sapore dolce e piccante. Oppure ancora, altre spezie di vostro gusto,  come cannella, noce moscata, cardamomo...







lunedì 24 settembre 2012

Pasta alla Norma

PASTA ALLA NORMA



Ingredienti

Salsa di pomodoro
Basilico
Melanzane lunghe
Sale, olio
Ricotta salata
Spaghetti o altra pasta a piacere

Preparazione

Iniziate pulendo le melanzane e tagliatele a cubetti. Ponetele poi in uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciatele poi nel lavandino con un peso sopra, in modo che perdano l'amarognolo. Lasciatele così per circa 1 ora.


Nel frattempo preparate una salsa classica, con dei pomodori freschi fatti sbollentare 30secondi oppure con la salsa già pronta. Aromatizzate la salsa con qualche foglia di basilico.

Mettete a scaldare l'acqua e non appena prende bollore buttate la pasta. La ricetta originale prevede gli spaghetti, ma potete usare quella che più vi piace.

Intanto che la pasta cuoce, fatte friggere le melanzane in olio bollente. Potete anche decidere di infarinarle, come abbiamo fatto noi oppure friggerle direttamente senza altre aggiunte.

Scolate la pasta e conditela con la salsa e cospargete il piatto con i cubetti di melanzana, qualche fogliolina di basilico e una grattugiata di ricotta salata.




Consigli

Noi abbiamo scelto i fusilli perchè con questo tipo di sugo, ci piace molto di più la pasta corta. Sarebbe comunque molto buona ad esempio con la pasta integrale.
Se non trovate la ricotta salata, potete utilizzare quella romana oppure del pecorino.

Il vino consigliato: Nero d'Avola, rosso più o meno intenso, con riflessi violacei, sapore secco.

Curiosità: la pasta alla Norma è di chiara origine catanese, così chiamata probabilmente per assimilarla alla massima espressione del lirismo belliniano.

giovedì 6 settembre 2012

I Brownies di Alessandro Borghese

BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE



Ingredienti

Cioccolato fondente: 180gr
Granella di nocciole: 100gr
Burro: 150gr
Zucchero: 225gr
Uova: 3
Farina: 100gr
Zucchero vanigliato: 1 cucchiaio
Lievito per dolci: 1 cucchiaino

Preparazione

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.


Aggiungete a uno a uno gli ingredienti: le uova, la farina, il lievito, la granella di nocciole, mescolando sempre bene fra un ingrediente e l'altro.

L'ultimo ingrediente da aggiungere è il cioccolato che avrete prima fuso a bagno maria. Essendo l'ingrediente principale, abbiate cura di compare un buon cioccolato!

L'impasto dovrà presentarsi così:


Prendete ora l'impasto e ponetelo al centro di una taglia rettangolare foderata di carta da forno e con l'aiuto di una spatola stendetelo in modo che abbia 1cm di spessore.

Cuocete i brownies nel forno preriscaldato a 170° per circa 30/35 min. Lasciatelo poi raffreddare e taglietelo a rettangoli.

Ve lo garantiamo, si tratta di uno dei dolci più buoni al mondo!!







Pesto con il mortaio!

PESTO CON IL MORTAIO



Ingredienti

Foglie di Basilico q.b.
Olio e.v.o. 
Formaggio grattugiato
Pinoli 
Aglio
Sale 

Preparazione

Iniziamo mettendo nel mortaio il sale e i pinoli con l'aglio.



Utilizzando il pestello tritiamo i primi ingredienti finché non si sono ridotti in pezzi molto fini.
Possiamo quindi aggiungere le foglie, che possiamo sminuzzare a mano e aggiungere quando le prime che abbiamo messo si sono sminuzzate.
All'occorrenza iniziamo ad aggiungere l'olio, così il pesto inizierà ad avere la sua consistenza.



Aggiungete il formaggio grattugiato, che potete scegliere tra quelli che preferite di più, parmigiano, padano, pecorino romano o sardo..., e continuate a pestare finché il pesto non ha raggiunto la giusta cremosità.

Ecco come è venuto il nostro:



Per fare un ottimo pesto si deve partire da ingredienti di prima qualità: basilico rigorosamente bio, magari dal vostro orto, la scelta dell'olio nel nostro caso è ovviamente Ligure, extra vergine di oliva e per il formaggio sceglietelo in base al vostro gusto personale, purché sia di qualità e infine se non volete che sappia troppo di aglio, fate come noi, usate l'aglio di Vessalico, è molto leggero oltre che essere un prodotto i.g.p.
La nostra non è certamente la ricetta "autentica", ma è quella che piace a noi, molto casalinga e genuina!

Mi è capitato una volta, di fare un altro pesto, tipico del Levante Ligure. E' un pesto a base di fave e appena sarà tempo di fave vi manderemo subito foto e ricette.  E' uno dei più buoni che abbia mai mangiato!

Un altro piccolo ma importante consiglio, compratevi un mortaio. Il pesto fatto con il frullatore elettrico non ha niente a che vedere con quello fatto con il mortaio. Le foglie si scuriscono e si bruciano con le lame di metallo, mentre con il mortaio rimangono del loro bel verde naturale. Il gusto è completamente diverso!












Gnocchi di patate

GNOCCHI DI PATATE



Ingredienti

Patate: 1 kg
Farina tipo 00: 350/400 gr
Uova: 1 facoltativo
Sale q.b.
Noce Moscata q.b.
Parmigiano grattugiato facoltativo

Preparazione

Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolatele e togliete la buccia.
Passatele nello schiacciapatate.



Mettete la farina sulla spianatoia nella classica forma a fontana, ponendo al centro le patate, l'uovo (se volete), un pizzico di sale e di noce moscata e se lo desiderate anche il parmigiano grattugiato.





A questo punto impastate a piene mani il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente ed omogeneo, dal quale taglierete delle fettine spesse circa 2 cm. Assottigliate le fettine fino a renderle delle lunghe strisce, dalle quali taglierete con un tarocco i vostri gnocchi.




I vostri gnocchi sono ora pronti. Io di solito li metto un per una mezz'ora nel congelatore prima di cuocerli, così non si appiccicano.

Nell'impasto potete aggiungere a piacere le spezie e i gusti che più vi piacciono, in questo modo li renderete più speciali e deliziosi!

La quantità di farina varia sia a seconda del tipo di patate sia alla consistenza che volete ottenere, se volete gnocchi molto morbidi metterete meno farina, diversamente se li volete più corposi, ne metterete di più.

Abbiamo cotto i nostri gnocchi in acqua bollente e salata e li abbiamo scolati appena sono venuti a galla e li abbiamo conditi con il pesto fatto da noi, di cui vi daremo la ricetta fra pochi minuti.
























lunedì 3 settembre 2012

Composta di peperoni gialli

COMPOSTA DI PEPERONI GIALLI


Ingredienti

Peperoni Gialli: 1kg
Zucchero: 450gr
Aceto di vino bianco: 200ml
Peperonicino (facoltativo): 2 cucchiaini (in polvere o a pezzetti)
Sale: 2 cucchiaini

Preparazione

Iniziate a pulire e mondare i peperoni, dopodiché riduceteli a striscioline di mezzo centimetro circa. Ricordatevi di togliere sempre tutti i semi e i filamenti bianchi.


Mettete le striscioline in una pentola insieme a tutti gli altri ingredienti. Volendo potete anche lasciare a macerare il tutto per qualche ora prima di far cuocere i peperoni, ma è un passaggio facoltativo.
In ogni caso da quando accendete il fuoco, sempre moderato, il tempo di cottura varia a seconda dei peperoni e del loro grado di maturazione. Va da un minimo di 35min fino anche a 1h30min.

A cottura ultimata procedete sempre con la sterilizzazione dei vasetti e alla pastorizzazione, come spiegato nella precedente ricetta.
Vi consiglio i vasetti ermetici, così non sprecate ulteriore gas e soprattutto pazienza, per creare il sottovuoto :)

Ecco come è venuta la nostra composta:



Consigli d'uso

Anche questa composta è ottima sui formaggi stagionati e arrosti di carne, ma come sempre è deliziosa anche sul pane tostato.


Daly & Clara

La nostra prima ricetta!

COMPOSTA DI CIPOLLE DI TROPEA



Ingredienti

Cipolle di Tropea: 500gr
Zucchero: 250gr
Aceto Balsamico: 100gr
Miele Millefiori: 20gr


Preparazione

Per prima cosa pulite e mondate le cipolle di Tropea, tagliatele a rondelle e ponetele in una casseruola.





A questo punto aggiungete l'aceto balsamico e fate appassire il tutto a fuoco dolce per circa 10 min o comunque fino a che le cipolle saranno morbide.




Trascorsi i 10min aggiungete sia lo zucchero sia il miele e proseguite la cottura per circa un'ora o finché la composta non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aiutatevi sempre con la prova del piattino. 
A cottura ultimata potete decidere se lasciarla a pezzi o frullarla con il frullatore a immersione. 
A noi personalmente piace di più con i pezzi.

Prima di mettere la composta nei vasetti, ricordatevi di sterilizzarli sempre facendoli bollire insieme ai loro tappi per almeno 30min dall'inizio del bollore. Dopo aver messo la composta all'interno, passate alla pastorizzazione (per creare il sottovuoto), facendo bollire per altri 30min i vasetti. Nel caso di barattoli a chiusura ermetica non occorre creare il sottovuoto, il procedimento diventa così molto più veloce.
Se posso consigliarvi, utilizzate i barattoli "Quattro Stagioni" della Bormioli Rocco, sono secondo me i migliori sul mercato.

Ecco una foto della nostra prima composta:




Consigli d'uso

La composta di Cipolle di Tropea è ottima sui formaggi stagionati, arrosti di maiale o pesce ma anche sul pane tostato o sui crostini.


Daly & Clara


sabato 1 settembre 2012

Ci presentiamo...



Ciao a tutti! Siamo Dalila e Clara e siamo sorelle. Abbiamo deciso di unire le nostre due passioni: fotografia e cucina. In questo blog troverete ricette scelte e preparate da noi, illustrate passo a passo dalla nostra Canon.
Nel fine settimana ci incontriamo e prepariamo piatti già conosciuti ma anche nuove ricette che "sperimentiamo" sui nostri familiari insieme alla nostra mascotte Ciccio: il nostro fedele amico a quattro zampe!
Prendiamo le ricette dai nostri libri di cucina ma anche da programmi tv come "Cucina con Ale" , "Io, me e Simone", "Peccati di gola", oppure riproponiamo piatti tipici che abbiamo assaporato nei luoghi di vacanza in cui siamo state, ampliando così la nostra e vostra conoscenza della cucina italiana regionale cominciando dalla Liguria, la nostra terra.
Aggiorneremo regolarmente il nostro blog e saremo liete di leggere i vostri commenti e di accettare i vostri consigli e suggerimenti.
Buona Lettura & ... Buon Appettito!