giovedì 6 settembre 2012

Pesto con il mortaio!

PESTO CON IL MORTAIO



Ingredienti

Foglie di Basilico q.b.
Olio e.v.o. 
Formaggio grattugiato
Pinoli 
Aglio
Sale 

Preparazione

Iniziamo mettendo nel mortaio il sale e i pinoli con l'aglio.



Utilizzando il pestello tritiamo i primi ingredienti finché non si sono ridotti in pezzi molto fini.
Possiamo quindi aggiungere le foglie, che possiamo sminuzzare a mano e aggiungere quando le prime che abbiamo messo si sono sminuzzate.
All'occorrenza iniziamo ad aggiungere l'olio, così il pesto inizierà ad avere la sua consistenza.



Aggiungete il formaggio grattugiato, che potete scegliere tra quelli che preferite di più, parmigiano, padano, pecorino romano o sardo..., e continuate a pestare finché il pesto non ha raggiunto la giusta cremosità.

Ecco come è venuto il nostro:



Per fare un ottimo pesto si deve partire da ingredienti di prima qualità: basilico rigorosamente bio, magari dal vostro orto, la scelta dell'olio nel nostro caso è ovviamente Ligure, extra vergine di oliva e per il formaggio sceglietelo in base al vostro gusto personale, purché sia di qualità e infine se non volete che sappia troppo di aglio, fate come noi, usate l'aglio di Vessalico, è molto leggero oltre che essere un prodotto i.g.p.
La nostra non è certamente la ricetta "autentica", ma è quella che piace a noi, molto casalinga e genuina!

Mi è capitato una volta, di fare un altro pesto, tipico del Levante Ligure. E' un pesto a base di fave e appena sarà tempo di fave vi manderemo subito foto e ricette.  E' uno dei più buoni che abbia mai mangiato!

Un altro piccolo ma importante consiglio, compratevi un mortaio. Il pesto fatto con il frullatore elettrico non ha niente a che vedere con quello fatto con il mortaio. Le foglie si scuriscono e si bruciano con le lame di metallo, mentre con il mortaio rimangono del loro bel verde naturale. Il gusto è completamente diverso!












Nessun commento:

Posta un commento

Usa questo spazio per dirci come la pensi e per dare idee e consigli!