lunedì 3 settembre 2012

La nostra prima ricetta!

COMPOSTA DI CIPOLLE DI TROPEA



Ingredienti

Cipolle di Tropea: 500gr
Zucchero: 250gr
Aceto Balsamico: 100gr
Miele Millefiori: 20gr


Preparazione

Per prima cosa pulite e mondate le cipolle di Tropea, tagliatele a rondelle e ponetele in una casseruola.





A questo punto aggiungete l'aceto balsamico e fate appassire il tutto a fuoco dolce per circa 10 min o comunque fino a che le cipolle saranno morbide.




Trascorsi i 10min aggiungete sia lo zucchero sia il miele e proseguite la cottura per circa un'ora o finché la composta non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aiutatevi sempre con la prova del piattino. 
A cottura ultimata potete decidere se lasciarla a pezzi o frullarla con il frullatore a immersione. 
A noi personalmente piace di più con i pezzi.

Prima di mettere la composta nei vasetti, ricordatevi di sterilizzarli sempre facendoli bollire insieme ai loro tappi per almeno 30min dall'inizio del bollore. Dopo aver messo la composta all'interno, passate alla pastorizzazione (per creare il sottovuoto), facendo bollire per altri 30min i vasetti. Nel caso di barattoli a chiusura ermetica non occorre creare il sottovuoto, il procedimento diventa così molto più veloce.
Se posso consigliarvi, utilizzate i barattoli "Quattro Stagioni" della Bormioli Rocco, sono secondo me i migliori sul mercato.

Ecco una foto della nostra prima composta:




Consigli d'uso

La composta di Cipolle di Tropea è ottima sui formaggi stagionati, arrosti di maiale o pesce ma anche sul pane tostato o sui crostini.


Daly & Clara


Nessun commento:

Posta un commento

Usa questo spazio per dirci come la pensi e per dare idee e consigli!