COMPOSTA DI PEPERONI GIALLI
Ingredienti
Peperoni Gialli: 1kg
Zucchero: 450gr
Aceto di vino bianco: 200ml
Peperonicino (facoltativo): 2 cucchiaini (in polvere o a pezzetti)
Sale: 2 cucchiaini
Preparazione
Iniziate a pulire e mondare i peperoni, dopodiché riduceteli a striscioline di mezzo centimetro circa. Ricordatevi di togliere sempre tutti i semi e i filamenti bianchi.
Mettete le striscioline in una pentola insieme a tutti gli altri ingredienti. Volendo potete anche lasciare a macerare il tutto per qualche ora prima di far cuocere i peperoni, ma è un passaggio facoltativo.
In ogni caso da quando accendete il fuoco, sempre moderato, il tempo di cottura varia a seconda dei peperoni e del loro grado di maturazione. Va da un minimo di 35min fino anche a 1h30min.
A cottura ultimata procedete sempre con la sterilizzazione dei vasetti e alla pastorizzazione, come spiegato nella precedente ricetta.
Vi consiglio i vasetti ermetici, così non sprecate ulteriore gas e soprattutto pazienza, per creare il sottovuoto :)
Ecco come è venuta la nostra composta:
Consigli d'uso
Anche questa composta è ottima sui formaggi stagionati e arrosti di carne, ma come sempre è deliziosa anche sul pane tostato.
Daly & Clara
a quale piatto si abbina?
RispondiEliminaLa composta è una salsa da accompagnamento, si può mettere sopra ai formaggi, meglio se stagionati e sul pane, sia fresco che bruschettato. Oppure anche su arrosti di carne. Grazie del tuo commento :)
Elimina