giovedì 6 settembre 2012

Gnocchi di patate

GNOCCHI DI PATATE



Ingredienti

Patate: 1 kg
Farina tipo 00: 350/400 gr
Uova: 1 facoltativo
Sale q.b.
Noce Moscata q.b.
Parmigiano grattugiato facoltativo

Preparazione

Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolatele e togliete la buccia.
Passatele nello schiacciapatate.



Mettete la farina sulla spianatoia nella classica forma a fontana, ponendo al centro le patate, l'uovo (se volete), un pizzico di sale e di noce moscata e se lo desiderate anche il parmigiano grattugiato.





A questo punto impastate a piene mani il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente ed omogeneo, dal quale taglierete delle fettine spesse circa 2 cm. Assottigliate le fettine fino a renderle delle lunghe strisce, dalle quali taglierete con un tarocco i vostri gnocchi.




I vostri gnocchi sono ora pronti. Io di solito li metto un per una mezz'ora nel congelatore prima di cuocerli, così non si appiccicano.

Nell'impasto potete aggiungere a piacere le spezie e i gusti che più vi piacciono, in questo modo li renderete più speciali e deliziosi!

La quantità di farina varia sia a seconda del tipo di patate sia alla consistenza che volete ottenere, se volete gnocchi molto morbidi metterete meno farina, diversamente se li volete più corposi, ne metterete di più.

Abbiamo cotto i nostri gnocchi in acqua bollente e salata e li abbiamo scolati appena sono venuti a galla e li abbiamo conditi con il pesto fatto da noi, di cui vi daremo la ricetta fra pochi minuti.
























Nessun commento:

Posta un commento

Usa questo spazio per dirci come la pensi e per dare idee e consigli!