RAVIOLI DI ZUCCA
Ingredienti
350gr zucca mondata
3 cucchiai di olio e.v.o.
3 cucchiai di pangrattato
2 uova
150gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe
250gr pasta all'uovo fresca
Preparazione
Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi. Ungete con l'olio una pirofila (oppure rivestitela di carta da forno), mettetevi la zucca a pezzi. Coprite con della stagnola e infornatela a 180° per circa 1h.
Passate la zucca al passaverdura (o nel mixer) e raccoglietela in una ciotola. Unitevi il pangrattato, le uova, il parmigiano, 1 pizzico di sale e di pepe.
Se vi piace potete aggiungere della noce moscata, con la zucca sta molto bene!
Se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete altro pangrattato, deve avere una consistenza morbida da compatta.
A questo punto prendete l'impasto della pasta fresca (noi la prepariamo con la proporzione di 1 uovo ogni etto) e stendetela sulla spianatoia, fino a che non diventi molto sottile.
Per preparare i ravioli avete due possibilità:
1- stendete la pasta in una sfoglia lunga e aiutandovi con 2 cucchiaini ponete su metà della pasta delle noci di ripieno, distanti tra loro 4 cm circa. Spennellate i bordi di acqua e sovrapponete i lembi di pasta. Tagliate poi i ravioli con una rotella dentellata.
2- se invece ne avete una, utilizzate la macchina per i ravioli. E' molto piu' comoda e veloce e se volete ravioli perfetti e tutti uguali questa è la macchina ideale.
Il primo metodo va bene se avete pochi ravioli da fare. Se invece ne preparate "in quantità industriale" come noi, usate la macchina o procuratevene una, fate molto prima.
Consigli
Potete rendere più particolare il gusto di questo piatto, aggiungendo al ripieno 3 o 4 amaretti sbriciolati, oppure un pezzetto di mostarda, dal tipico sapore dolce e piccante. Oppure ancora, altre spezie di vostro gusto, come cannella, noce moscata, cardamomo...
Nessun commento:
Posta un commento
Usa questo spazio per dirci come la pensi e per dare idee e consigli!