MINESTRA DI MALTAGLIATI E FAGIOLI
Ingredienti
200gr di farina
2 uova
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio e.v.o.
350gr di borlotti freschi o secchi
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
60gr di parmigiano
sale e pepe
Preparazione
Sulla spianatoia disponete la farina a fontana e mettetevi al centro 1 pizzico di sale e rompetevi le uova. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio che avvolgerete poi nella pellicole e lascerete a riposare per mezz'ora.
Dopo averla fatta riposare, stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliate con un coltello dei pezzi di pasta irregolari e lasciateli su un telo infarinato.
Intanto che la pasta riposa, preparate la zuppa. Mettete lo spicchio di aglio in camicia a rosolare nella pentola con l'olio. Quando avrà rilasciato il suo aroma, eliminatelo e aggiungete i fagioli, l'alloro, il rosmarino e il concentrato di pomodoro.
Dopodiché coprite i fagioli a filo con dell'acqua calda e lasciate cuocere per mezz'ora o finché i fagioli non saranno morbidi.
Passate al passaverdura metà dei fagioli e rimetteteli nella casseruola.
Aggiungete 600ml di acqua bollente (o di più se vi piace più liquida), regolate di sale e pepe e quando la zuppa riprende bollore, buttate i maltagliati e lasciateli cuocere qualche minuto.
Quando saranno cotti, spegnete il fuoco e incorporate il parmigiano grattugiato ed è fatta!
Consigli
Mi raccomando, se usate i fagioli freschi, sgranateli solo poco prima di utilizzarli, per evitare che la buccia si indurisca. Se invece usate i fagioli secchi, bisogna lasciarli in ammollo per almeno 12 ore prima di poterli utilizzare. Per cui conviene metterli in acqua la sera prima.
Una volta versata la zuppa nei piatti potete aggiungere un filo di olio a crudo, la renderà ancora più buona.
Nessun commento:
Posta un commento
Usa questo spazio per dirci come la pensi e per dare idee e consigli!