giovedì 11 ottobre 2012

Minestra di maltagliati e fagioli

MINESTRA DI MALTAGLIATI E FAGIOLI




Ingredienti

200gr di farina
2 uova
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio e.v.o.
350gr di borlotti freschi o secchi
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
60gr di parmigiano
sale e pepe

Preparazione

Sulla spianatoia disponete la farina a fontana e mettetevi al centro 1 pizzico di sale e rompetevi le uova. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio che avvolgerete poi nella pellicole e lascerete a riposare per mezz'ora.

Dopo averla fatta riposare, stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliate con un coltello dei pezzi di pasta irregolari e lasciateli su un telo infarinato.

Intanto che la pasta riposa, preparate la zuppa. Mettete lo spicchio di aglio in camicia a rosolare nella pentola con l'olio. Quando avrà rilasciato il suo aroma, eliminatelo e aggiungete i fagioli, l'alloro, il rosmarino e il concentrato di pomodoro.



Dopodiché coprite i fagioli a filo con dell'acqua calda e lasciate cuocere per mezz'ora o finché i fagioli non saranno morbidi.
Passate al passaverdura metà dei fagioli e rimetteteli nella casseruola.
Aggiungete 600ml di acqua bollente (o di più se vi piace più liquida), regolate di sale e pepe e quando la zuppa riprende bollore, buttate i maltagliati e lasciateli cuocere qualche minuto.

Quando saranno cotti, spegnete il fuoco e incorporate il parmigiano grattugiato ed  è fatta!




Consigli
Mi raccomando, se usate i fagioli freschi, sgranateli solo poco prima di utilizzarli, per evitare che la buccia si indurisca. Se invece usate i fagioli secchi, bisogna lasciarli in ammollo per almeno 12 ore prima di poterli utilizzare. Per cui conviene metterli in acqua la sera prima.

Una volta versata la zuppa nei piatti potete aggiungere un filo di olio a crudo, la renderà ancora più buona.


Zucca che passione! - Ravioli di zucca

RAVIOLI DI ZUCCA



Ingredienti

350gr zucca mondata
3 cucchiai di olio e.v.o.
3 cucchiai di pangrattato
2 uova
150gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe
250gr pasta all'uovo fresca

Preparazione

Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi. Ungete con l'olio una pirofila (oppure rivestitela di carta da forno), mettetevi la zucca a pezzi. Coprite con della stagnola e infornatela a 180° per circa 1h.

Passate la zucca al passaverdura (o nel mixer) e raccoglietela in una ciotola. Unitevi il pangrattato, le uova, il parmigiano, 1 pizzico di sale e di pepe. 
Se vi piace potete aggiungere della noce moscata, con la zucca sta molto bene!


Se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete altro pangrattato, deve avere una consistenza morbida da compatta.

A questo punto prendete l'impasto della pasta fresca (noi la prepariamo con la proporzione di 1 uovo ogni etto) e stendetela sulla spianatoia, fino a che non diventi molto sottile.

Per preparare i ravioli avete due possibilità:

1- stendete la pasta in una sfoglia lunga e aiutandovi con 2 cucchiaini ponete su metà della pasta delle noci di ripieno, distanti tra loro 4 cm circa. Spennellate i bordi di acqua e sovrapponete i lembi di pasta. Tagliate poi i ravioli con una rotella dentellata.

2- se invece ne avete una, utilizzate la macchina per i ravioli. E' molto piu' comoda e veloce e se volete ravioli perfetti e tutti uguali questa è la macchina ideale.




Il primo metodo va bene se avete pochi ravioli da fare. Se invece ne preparate "in quantità industriale" come noi, usate la macchina o procuratevene una, fate molto prima.


Consigli

Potete rendere più particolare il gusto di questo piatto, aggiungendo al ripieno 3 o 4 amaretti sbriciolati, oppure un pezzetto di mostarda, dal tipico sapore dolce e piccante. Oppure ancora, altre spezie di vostro gusto,  come cannella, noce moscata, cardamomo...