PASTA ALLA NORMA
Ingredienti
Salsa di pomodoro
Basilico
Melanzane lunghe
Sale, olio
Ricotta salata
Spaghetti o altra pasta a piacere
Preparazione
Iniziate pulendo le melanzane e tagliatele a cubetti. Ponetele poi in uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciatele poi nel lavandino con un peso sopra, in modo che perdano l'amarognolo. Lasciatele così per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate una salsa classica, con dei pomodori freschi fatti sbollentare 30secondi oppure con la salsa già pronta. Aromatizzate la salsa con qualche foglia di basilico.
Mettete a scaldare l'acqua e non appena prende bollore buttate la pasta. La ricetta originale prevede gli spaghetti, ma potete usare quella che più vi piace.
Intanto che la pasta cuoce, fatte friggere le melanzane in olio bollente. Potete anche decidere di infarinarle, come abbiamo fatto noi oppure friggerle direttamente senza altre aggiunte.
Scolate la pasta e conditela con la salsa e cospargete il piatto con i cubetti di melanzana, qualche fogliolina di basilico e una grattugiata di ricotta salata.
Consigli
Noi abbiamo scelto i fusilli perchè con questo tipo di sugo, ci piace molto di più la pasta corta. Sarebbe comunque molto buona ad esempio con la pasta integrale.
Se non trovate la ricotta salata, potete utilizzare quella romana oppure del pecorino.
Il vino consigliato: Nero d'Avola, rosso più o meno intenso, con riflessi violacei, sapore secco.
Curiosità: la pasta alla Norma è di chiara origine catanese, così chiamata probabilmente per assimilarla alla massima espressione del lirismo belliniano.