TORTA DI NOCCIOLE E CACAO
Ingredienti
Nocciole sgusciate e tostate ( meglio se di ottima qualità) 130 gr
Farina bianca "00" 90gr
Cacao in polvere 40gr
Burro 150gr ( a temperatura ambiente)
Zucchero a velo 150gr
Uova intere 3
Tuorli 3
Lievito in polvere 1 cucchiaino
Liquore crema di cacao 3 cucchiaini ( se non lo avete va bene anche la crema di whisky)
Amaretti 40gr
Sale fino un pizzico
Preparazione
Tritate le nocciole con 2-3 cucchiai di farina. Mescolate il trito con la farina rimasta che avrete precedentemente setacciato insieme al cacao, lievito e al pizzico di sale.
Amalgamate il burro e lo zucchero a velo con un robot da cucina o con le classiche fruste elettriche e montateli a velocità media fino ad ottenere un composto cremoso e morbido.
Unite le uova e i tuorli uno alla volta, senza fretta.
A questo punto potete unire, poco alla volta, la farina setacciata con gli altri ingredienti e le nocciole, alternandole con il liquore.
Imburrate una teglia da 26cm di diametro e anziché infarinarla, cospargetela con gli amaretti ridotti in polvere.
Versate il composto nella teglia e infornate a 180 gradi per circa 50 minuti. Ricordate che il tempo di cottura varia in base al vostro forno, per cui è sempre meglio fare la prova con lo stuzzicadenti, dopo che saranno trascorsi almeno 30 minuti dall'inizio della cottura.
A cottura ultimata lasciate riposare la torta per 5 minuti, dopodiché sformate su un piatto da portata. Una volta fredda, se vi piace, potete cospargerla di zucchero a velo.
Consigli
Scegliete nocciole di ottima qualità perché sono l'ingrediente principale di questa torta. Se volete che il risultato sia ottimo, la materia prima deve essere scelta con cura.
Noi abbiamo utilizzato nocciole IGT del Piemonte e le abbiamo comprate in un negozio che vende ottimi prodotti ( per chi abita nella zona di Albenga, si tratta di "Altri tempi" in Via dei mille).
Le vendono anche in altri negozi, solitamente in pacchetti sotto vuoto, da 200gr, il costo va dai € 4,50 ai € 5,00. Ne vale la pena!
Nessun commento:
Posta un commento
Usa questo spazio per dirci come la pensi e per dare idee e consigli!