martedì 6 novembre 2012

Crostatine alla marmellata

CROSTATINE ALLA MARMELLATA


Ingredienti

Farina 300 gr
Burro/Margarina 200 gr
Zucchero Zefiro o a velo 100 gr
Zest di limone
Bicarbonato 1 cucchiaino raso

Marmellata di prugne (o quella che preferite)

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti in un mixer oppure se volete fare l'impasto a mano, mettete la farina a fontana sulla spianatoia con i restanti ingredienti al centro. Impastate velocemente tutti gli ingredienti.

Quando saranno ben amalgamati, stendete l'impasto su un pezzo di pellicola e mettetelo in freezer per 10 minuti. In questo modo il burro raffreddandosi farà diventare la frolla molto più malleabile. 

Passati i 10 minuti, la pasta si sarà indurita, lavoratela qualche minuto con le mani e stendetela sulla spianatoia.



Con due ring di diverse misure, ricavate 12 dischetti grandi e 12 più piccoli; sicuramente dovrete riassemblare l'impasto e ristenderlo più di una volta.

Mettete i dischetti nella teglia e ponete al centro un cucchiaio di marmellata.



Vi resta solo da mettere i dischetti più piccoli sopra alle tortine, premendo bene sui bordi e forando la parte superiore con una forchetta.

Infornate le tortine per 10/15 minuti in forno a 170°/180°. Vi consiglio verso fine cottura di accendere il grill per far dorare la parte superiore delle tortine.

Una volta fredde potete spolverarle con dello zucchero a velo!



Variante golosa

Ecco una variante molto più golosa di questa ricetta: lasciate le tortine senza la copertura di frolla. Una volta cotte, lasciatele raffreddare. Nel frattempo montate dell'ottima panna fresca (250ml bastano per 7/8 tortine), con un po' di zucchero a velo.
Mettete la panna in un sac à poche e guarnite le vostre tortine. Vi garantisco che sono una delizia!